Scuola guida mezzi di soccorso dell’Anpas: 258 autisti formati nel 2023

Anpas Comitato Regionale Piemonte per la formazione degli autisti dei mezzi di soccorso si avvale della decennale esperienza della prestigiosa Scuola guida “Luigi Vigna – Ilario Naretto” di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino che nel solo 2023 ha organizzato e svolto 27 corsi divisi in sessioni teoriche e pratiche di guida, formando 258 autisti soccorritori di associazioni Anpas del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria.

Il percorso formativo degli autisti delle ambulanze è molto impegnativo e selettivo, la finalità è quella di migliorare la qualità di guida del conducente che si traduce in una maggior sicurezza per l’autista stesso, per i pazienti e gli operatori trasportati, nonché nella riduzione del rischio di incidenti stradali, soprattutto durante la guida in emergenza.

 

La novità del 2023 è stata l’organizzazione di corsi avanzati di guida “Plus” nei quali, oltre ai già previsti esercizi – come il percorso lento tra i birilli che simula un tragitto cittadino con paziente a bordo, la frenata d’emergenza per un ostacolo improvviso da evitare, la guida in retromarcia, l’esercizio a otto per imparare a usare correttamente lo sterzo, il freno e l’acceleratore, lo slalom tra birilli a distanza molto ravvicinata che serve per imparare le posizioni corrette delle mani sullo sterzo – sono state inserite delle prove di guida più complesse.
In particolare nel corso avanzato è stato inserito l’utilizzo dello skid car, un carrellino che viene posto sulle ruote posteriori del mezzo simulando la perdita di aderenza, costringendo il discente a porre in atto metodi di guida utili a riprendere il controllo del veicolo. Altro esercizio è lo slalom lungo nel quale diventa importante gestire acceleratore, giusta frenata e impostazione della traiettoria della curva intorno al birillo.

Grazie a questi corsi si apprendono le tecniche di guida sicura e le peculiarità del mezzo di soccorso, oltre gli aggiornamenti del Codice della strada.
Nei dieci anni di attività la Scuola guida mezzi di soccorso di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino ha formato 1.812 autisti soccorritori con una media di circa 180 discenti all’anno. Attualmente sono 40 i formatori della Scuola guida.

«Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto della Scuola guida mezzi di soccorso e che ci hanno sostenuto in tutti questi anni – commenta Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso di Anpas Piemonte Croce Verde Torino – un doveroso ringraziamento va ai formatori per l’impegno profuso e la disponibilità di questi anni, dietro a ogni corso vi è una struttura organizzativa complessa che implica un impegno di tempo da non sottovalutare. Grazie anche a Iveco Group e ai Comuni di Orbassano, Rivalta di Torino, Savigliano e Saluzzo per la messa a disposizione, a titolo gratuito, dei circuiti per le prove di guida in sicurezza».

Il presidente Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino: «Ringrazio il Direttore della Scuola guida, Massimiliano Manzini e tutti i formatori. I numeri mostrano risultati che hanno superato di molto le ambiziose attese del lontano 2013, quando la scuola nasceva, prima come progetto pilota e poi come struttura disponibile per tutte le associazioni Anpas. Vorrei ricordare inoltre il formatore professionista Peter Muller, la cui passione per l’insegnamento vive ancora e si trasmette in ogni corso della nostra Scuola guida».

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Grugliasco (To), 26 gennaio 2024

 

 

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte; tel. 334 6237861; e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it; www.anpas.piemonte.it.